La parola sinastria deriva dal greco σyν (syn) “di più” e da άστρον (ástron) “stella” .
La sinastria della coppia e’ la comparazione ed interpretazione di due temi natale
A chi è rivolta la sinastria di coppia
La sinastria di coppia è adatta a coloro che vogliono approfondire la natura del legame con il proprio partner o che stanno attraversando un periodo di crisi. Inoltre, è di aiuto per tutti quelli che amano mettersi in gioco e migliorare aspetti di se attraverso la relazione e che vogliono comprendere se stessi e il partner. É anche un forte stimolo per chi vuole conoscere e sperimentare una visione alchemica della coppia e vede la relazione come un processo di crescita interiore
Il vero matrimonio, quello interiore, deriva, quindi da una profonda connessione e sintesi delle polarita’ che abitano in te, ma che senti essere separate e proiettate all’esterno verso il partner.
Quando il due diviene uno, e quando rendi l’interno come l’esterno e l’esterno come l’interno e il sopra come il sotto, e quando trasformi il maschio e la femmina in un unico essere, in modo che il maschio non sia maschio e la femmina non sia femmina. . . allora entrerai nel Regno ”.
Dal vangelo apocrifo di Tommaso
Gli aspetti planetari
L’aspetto è la relazione geometrica tra due pianeti nel grafico del tema natale . Essi sono importanti nell’analisi di una sinastria perché individuano i punti di maggior forza e di maggior difficolta’ all’interno della relazione
Determinano come interagiscono i pianeti e i segni zodiacali e le dinamiche che esistono tra di loro. Ci dicono se la relazione tra quei pianeti ,e quindi le parti della nostra vita che simboleggiano sarà piena di armonia, o se saranno difficili.
Gli aspetti armonici sono:
La Congiunzione
le energie sono concentrate e fuse insieme
Il Sestile
si verifica quando due pianeti sono a circa 60 gradi di distanza.
Questo aspetto di solito comporta segni di elementi armoniosi e quindi energie compatibili
Il Trigono
Si verifica quando due pianeti formano un angolo di 120 ° e quando i pianeti sono nello stesso elemento (fuoco, terra, aria e acqua)
Gli aspetti meno armonici sono:
La Quadratura
I pianeti formano un angolo di 90 °; questo aspetto tende a creare stress , tensione, restrizioni e ostacoli. A causa dei conflitti presenti, i pianeti stimolano gli individui a integrarsi e quindi crescere.
L’Opposizione
I pianeti formano un angolo di 180°
Si manifestano nell’individuo come una sorta di dualità : il segno opposto indica la via per integrare e completare noi stessi, equilibrando le coppie di opposti quadrati o le opposizioni in sintesi, possono portare differenze e difficoltà significative che la coppia dovrà affrontare
Il valore della sinastria

Richiedere una sinastria di coppia soprattutto per la prima volta, può stimolare una varietà di “aspettative”.
È comune pensare all’astrologia come a una predizione, ricevere informazioni specifiche sul futuro o come conforto per le proprie idee preconcette sulla vita.
L’ astrologia non ti dice cosa devi fare ma mette alla prova i tuoi punti di vista e ti aiuta a fare il lavoro che consente la tua migliore crescita. Non è sempre comodo o piacevole, ma dovrebbe sempre illuminare.
Il percorso verso “relazioni di successo” fa parte, quindi di un processo interiore più ampio che prevede il ripristino dell’armonia e dell’equilibrio tra forze maschili e femminili dentro di te.
- Cosa devo vedere in me stesso attraverso lo specchio del matrimonio o della relazione?
- Scelgo di amare il mio partner perche’soddisfa i miei bisogni ed ha tutto cio’che mi piace o perche’mi porta ad esprimere naturalmente la natura piu’luminosa del mio essere?
- Quali ferite sono visibili e quali posso guarire attraverso di lui?
- Quali esperienze di crescita posso condividere attraverso il mio partner?
Il mio approccio all’astrologia mette da parte le “previsioni ” ma interpreta le tendenze e il potenziale: l’ attenzione si concentra sul significato,piuttosto che su risultati specifici.
Per avere informazioni e richiedere una sinastria di coppia contattami.